Premiata Joana Elena in memoria di Giulia Frigo
Consegnata la borsa di studio intitolata alla 25enne morta nel 2017
Premiata Joana Elena in memoria di Giulia Frigo

Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno non è vissuto invano.- (Madre Teresa).

Ed è con questa frase che noi di AVIS amiamo ricordare i nostri giovani AMICI che, purtroppo, sono volati in cielo.

Ed è proprio da questa frase che, qualche anno fa, abbiamo pensato di destinare la quota che i famigliari di Giulia hanno deciso di dare alla nostra associazione di volontariato, per una borsa di studio a favore degli studenti del Liceo A.M. Roveggio di Cologna Veneta. Ugualmente abbiamo fatto con la quota che ci hanno donato i famigliari di Federico, il nostro Uozz.

Giulia ha frequentato il Liceo Scientifico A.M. Roveggio ed ha cominciato a donatore appena maggiorenne, mentre Federico si è sempre prodigato per portare la sua testimonianza di trapianto agli studenti del liceo durante le assemblee organizzate per sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue.

Istituire una borsa di studio in loro nome ci è sembrato il modo più giusto e meritevole per tenere viva la loro memoria e continuare a portare avanti il loro impegno di volontariato.

Grazie alla collaborazione dei professori dell'Istituto e del Preside dello stesso, è stato stilato un bando con requisiti specifici per poter partecipare ad concorso come borsista e lo scorso anno, ad aggiudicarsela è stata Joana, studentessa e donatrice ora iscritta alla facoltà di Farmacia all'Università di Padova. A lei vanno i nostri complimenti, i migliori auguri per il futuro e un buon cammino nella vita del donatore!